domenica 18 marzo 2012

Tortaterapia

Il martedì sono di torta!
Ho il bimby ma non lo uso per la torta del martedì, perchè voglio pesare gli ingredienti, montare i tuorli e i bianchi in maniera tradizionale e cuocere all'antica il mio ciambellone.
Ho sperimentato e creato questa ricetta che fa impazzire  coloro a cui  piace il gusto del cacao con il cocco .
Fare la torta ha un suo rituale ed è questo che mi rilassa, pesare miscelare.... montare, mescolare.... far attenzione alla cottura....
Il Martedì vado alla scuola di consapevolezza, ed è li che porto il risultato della mia operazione, per me è come una preparazione alchemica che si conclude alla fine dell'incontro con la gioia del dolce, che alle 23 è un piacere doppio.
Oggi che è Domenica, la ho in cottura per la famiglia, che da quando l'anno scoperta non vogliono più che la porti alla scuola.


Ingredienti
Pazienza :-)
N.4 uova
gr. 270 zucchero
gr. 20 cacao amaro
gr. 40 cocco disidratato
gr. 240 farina + quella per lo spolvero della pentola fornetto o della teglia
un vasetto di yogurt possibilmente al cocco
un vasetto di olio di semi (io uso quello di mais ), il vasetto è quello dello yogurt
latte se occorre (dipende dall'umidità della farina) , due cucchiai
3/4 bustina di lievito per torte
pizzico di sale


pesare dentro una ciotola  gr 150 di zucchero, la farina, il cacao, il cocco,  il lievito e mescolare per bene

in altri due recipienti separare i bianchi dai tuorli di 3 uova e mettere un uovo intero, insieme a 120 gr di zucchero nel recipiente dei tuorli. Io come attrezzino uso un frullatore ad immersione che avevo comprato per pochi euro che ha il tritatutto e il frustino,nel tritatutto lavoro i tuorli con lo zucchero e nel bicchiere i bianchi con un pizzico di sale.
Incorporare i tuorli lavorati con lo zucchero nel composto secco
mescolare e aggiungere il vasetto di yogurt

mescolare e aggiungere l'olio
mescolare e incorporare lentamente gli albumi montati a neve


oliare o imburrare la teglia o la pentola fornetto e versarci con cautela l'impasto

metterla a cuocere.
Nella mia pentola fornetto i primi 5 minuti nel fornello medio, poi nel fornello più piccolo per un'ora.
Nel forno normale direi a 150° forno ventilato per 40'

La foto della ciambella la metto la prossima volta che la faccio, perchè non sono arrivata in tempo per la foto! Ci è arrivata prima mia figlia.... e sembra sbranata da un'animale feroce :-) la torta!

sabato 17 marzo 2012

Soluzione per scarpe un pochino grandi..... soletta improvvisata

Purtroppo non ho un numero chiaro di scarpa!
A seconda dell'ora della giornata il piede è di grandezza diversa!
La mattina fatico a mettere le scarpe e la sera ci navigo.
Non so mai se ho azzeccato il numero, per questo odio comprare scarpe....
Sono una donna rara :-)
Ecco l'altra sera un paio di scarpe nuove nuove, che all'acquisto sembravano giuste giuste.... no! Ci navigavo, e non avevo solette a disposizione per una serie di circostanze (mia figlia e le amiche), ed ecco l'idea geniale:
Un salvaslip! Si lui! Ha non pochi vantaggi: s'incolla, assorbe l'umidità e ne puoi mettere uno sopra l'altro fino allo spessore desiderato, è utile anche nel caso di piedi con calze che fanno scivolare il piede in avanti perchè fa l'attrito necessario!

Riciclare vecchie calze, ricambi per

Lo swuiffer, è stata un'ottima creazione, e i suoi ricambi sono veramente ottimi e efficaci, ma.... ma... fanno male all'ambiente e alla tasche, anche se quando ce n'è veramente bisogno meglio usare gli originali :-)
In questo caso ho usato le calze da calcio di mio figlio, che allo scopo sono ottime:













Piccolo consiglio, non è necessario cambiarlo subito, io in genere uso un pennello per colorare i capelli per spolverare il ricambio dentro il water .

domenica 4 marzo 2012

In attesa della nuova rivoluzione solare






La Rivoluzione solare è un particolare tipo di previsione astrologica altamente personalizzata.
Lo studioso più famoso e più competente in Italia è Ciro Discepolo, che ha non pochi detrattori.
L'Astrologia, quella vera, ha bisogno di talento, competenze e grande studio oltre che sperimentazione, al contrario di quel che ne pensa la maggior parte delle persone. Io non ho le doti di cui sopra, ma le riconosco agli studiosi di tale materia. Con il metodo della rivoluzione solare si ha un'idea di come sarà l'anno da un compleanno all'altro, quali saranno i settori della vita maggior toccati e l'indice di rischio per accadimenti negativi: questi ultimi anni ho avuto un indice di rischio alto e in particolare l'anno che si sta chiudendo che aveva un indice di rischio altissimo! Non mi sono fatta mancare nulla : tumore e operazione di mio padre (ore in cui non sapevamo se sarebbe uscito vivo dalla sala operatoria); turbolenza eccessiva dei figli, aggravarsi delle condizioni psichiche di mia cognata, malattia e morte di mia suocera, fallimento economico di uno dei miei clienti più grossi e altro... si allagamento della casa al mare che ha il parquet per pavimeto: No, non mi sono fatta mancare nulla! Anche se il buon Giove in Toro (dove si trova il mio sole) mi ha protetta non poco : mio padre si è ripreso, abbiamo trovato almeno temporaneamente una sistemazione dignitosa per mia cognata e sembrerebbe esserci un miglioramento, mia suocera aveva 92 anni , siamo riusciti a salvare una parte del patrimonio del mio cliente e ad evitare il fallimento giudiziario.
Però adesso sono stanca? distrutta? Non lo so!
La mia nuova rivoluzione solare promette cose buone :-)
Sono tre giorni che lavoro intensamente alla preparazione di un foglio elettronico che possa aiutare mia figlia "discalculica" nella risoluzione dei problemi di matematica: comunque hanno libri di testo fatti malissimo, dove non è neanche possibile esercitarsi come si deve.
E questa la devo raccontare:
Domenica l'altra, mio figlio di 15 anni salta fuori che vuole togliersi i peli dalle gambe (trattasi di foresta
 tropicale ), prima tenta di toglierli con il rasoio, ma intasa lo scarico della doccia, poi mi chiede di fargli la ceretta, quella della sorella con le strisce: dovevate vedere come soffriva: i maledetti erano fitti e lunghi!
poi riprova con il rasoio nel bidet, aiutato da me con la schiuma da barba..., ma intasa anche il bidet!
Riusciamo a toglierli, anche se la cosa mi puzzava...
Lunedi, io e mio marito inizia da presto il lavoro di sturatura, e io a togliere tutti i peli che c'erano in bagno (e nessuno direbbe mai che il ragazzino e così peloso, anche se solo nelle gambe), si fa tardi, ma decidiamo di non andare in ufficio per non lasciare i bagni in quelle condizioni.
Non c crederete, ma dopo un pò mio figlio si presenta a casa con la ragazzina!
Me la presenta, io imbarazzatissima per la casa in quelle condizioni.
Lui, il verme di mio figlio, mi prende da parte e mi chiede dove sono i preservativi ( premesso che sono anni che gli dico che li deve usare che sono nel casseto etc. etc.).
Io allibita! e anche il padre!
Mio marito è uscito ma io no! Sono rimasta a casa e lavorare dietro la porta della stanza e ogni tanto rompevo o chiedevo di entrare!
Io non ne voglio sapere nulla! In casa mia quando ci sono io No!