domenica 15 gennaio 2017

polpette di pane deliziose, quando il pane raffermo diventa un ingrediente ....

Una signora trentina, di nome Sivana, amica di un'amica è buona cuoca di casa,
talvolta si parla di cucina, talvolta mi regala lo strudel fatto da lei
talvolta mi da dei consigli.
La questione del pane raffermo, per chi è stato educato a non buttare via nulla, e in particolare il pane: "perché è peccato!" diceva nonna; perché frutto di duro lavoro notturno dico io, figlia di panettiere costituisce per me una spina nel fianco.
Mangio pane fatto da me mentre i figli vogliono quello del panificio, il problema è che  non si sa mai quanto ne mangiano e malgrado i miei mugugni ne avanza sempre, per non parlare delle famose metà lasciate a pranzo che vengono scartate a cena.
Spero che un giorno capiscano il valore di ciò che scartano.
Il pane così avanzato, lo ripongo in un sacchetto di stoffa che tengo appeso in cucina: la stoffa permette al pane di indurirsi senza ammuffirsi e lo preserva dalla polvere.
Una parte lo macino e ne faccio pane grattugiato, che in cucina serve sempre l'altra parte resta in attesa di altri usi come i cubetti per le zuppe o crostini, o zuppa gallurese o varie ed eventuali.
Tra le varie ed eventuali, grazie ai racconti di Silvana che quando torna a Trento prepara per i nipoti chili di canederli mi sono intestardita a riprodurli qui in Sardegna.
Il mio primo tentativo fu un disastro perché immersi il pane raffermo nel latte e forse per troppo tempo, si formò una poltiglia ingestibile!
Silvana mi consigliò di avere pazienza e usare poco liquido, inumidendo il pane poco per volta, in maniera che possa riprendersi  senza "apportigliarsi".
Un giorno che avevo finalmente deciso di fare a cubetti il pane che si era "ammuntonato" in cucina iniziai i lavori di prima mattina, bagnandolo lentamente
poi al rientro dal lavoro prima di pranzo e dopo pranzo fino ad arriva a questa consistenza
inumidendolo, spezzettandolo ancora con le mani, prendendolo nel palmo, stringendo poi la mano a pugno in maniera da farlo passare tra le dita, fino a farlo diventare  una massa preimpasto: avete presente quando state facendo gli impasti di farina o di semola e ancora la farina non si è compattata? o prima del compattamento della pasta della crostata? E' a quel punto che vanno aggiunte le uova (nel mio  impasto 4 piccole per gr 400 di pane raffermo)


mescolai per bene,
aggiunsi il formaggio fresco grattugiato (gr.100), lasciai riposare con l'intento di fare i canederli per cena, però ....
rientrata da lavoro un po' prima ben intenzionata a produrre e, ....e i miei figli avevano portato chi l'amica chi la fidanzata chi l'amico dell'amico ...
Il frigo languiva, gli esperimenti in brodo con i ragazzi sapevo già  non essere apprezzati e quindi avrei dovuto inventarmi qualcos'altro ....
 e da li che nacquero .....
Trovai nel frigo residui di di provola e altri formaggi a pasta morbida (che i fondi a casa i figli non li mangiano) che tritai e  aggiunsi, poi divisi l'impasto in due, nel primo misi del concentrato di pomodoro con abbondante sale e origano, nell'altro il prosciutto cotto rimasto, un pizzico di sale, una macinata di noce moscata.
Feci delle polpette schiacciate, che passai nel pangrattato e poi in friggitrice e la sera la mia cena fu un successo.
Quando le faccio è festa.
E non ho ancora fatto i canederli!
Rispetto alle ricette di polpette di pane raffermo il tipo di lavorazione del pane fa la differenza, una volta cotte nessuno immaginerebbe che l'ingrediente principale sia il pane raffermo, cosi "schifato" in tavola, sono soffici e asciutte all'interno e croccanti all'esterno.
Ovviamente le variazioni sul tema sono infinite, a seconda dell'ingrediente che si vuole "smaltire".
Uno dei più intriganti è stato il kebab AIA, che stava per scadere in freezer: all'inizio ne volevano quasi tutti i giorni, poi abolito dalla tavola! e sono rimasta con metà contenuto della  busta nel congelatore .... tritato e appolpetato e mangiato come se fosse cibo divino.
Le più richieste sono quelle con gli spinaci e il formaggio fresco, migliore è quello tipo galbanino e tipo filante per pizza.

Ingredienti

Gr. 400 pane raffermo tagliato a piccoli pezzi
n. 4 uova
latte o acqua quanto basta ( non più di gr 400)
formaggio gr 200 ( dipende dai gusti io abbondo)
sale quanto basta

altri ingredienti a piacere tritati
a casa sono attualmente preferite con gli spinaci e noce moscata.
Per la cottura
Benchè il fritto sia la morte sua, a casa preferiscono la cottura nel microonde funzione crisp
in questo da calcolare 8 minuti per una teglia media