giovedì 9 febbraio 2012

Calze e calzini bucati: Il rammendo delle calze in maniera invisibile, con la macchina da cucire

Il calzino bucato sulla punta, a parte quello che si buca per la normale usura, dipende dalla conformazione delle dita del piede e dal tipo di scarpe.
Chi ha il problema di bucare le calze nuove nuove in punta, infilando la mano dentro la scarpa e si accorgerà che all'interno di essa, in prossimità della punta, la calzatura risulta consumata, l'attrito tra le dita del piede e l'interno della scarpa rovinano qualsiasi paio di calze, anche le più resistenti.
Prevenire è sicuramente meglio, una delle possibilità è mettere un cerotto all'interno della scarpa, sopra la parte consumata, se questo non è possibile mettere il cerotto sopra la calza nuova, dove altrimenti su bucherà.
Ma come possiamo riparare, senza essere costrette a buttarle, la calze nuove nuove con il fastidioso antiestetico buchino?
Come possiamo ripararle senza che si veda la riparazione e senza essere delle "ricamatrici provette"?
Con la macchina da cucire!
Si tratta di rifare la cucitura della punta, spostandola più in basso e lasciando al bordo esterno  il buchino




















































Il sistema è perfetto, non si vede nulla :-)
L'inconveniente è che si accorcerà lievemente il calzino.


Altro esempio con gambaletti





Per calze fini come queste, tra la calza e il trasportatore è necessario mettere della carta, io ho usato un quotidiano che si staccherà da solo, e la parte rimasta all'interno della cucitura andrà via con i lavaggi.



Queste sono altre calze che avevo conservato, in attesa di trovare un uso alternativo perchè mi piaceva il disegno che adesso sono tornate nuove nuove :-)








3 commenti:

redisaturno ha detto...

Giocando spesso a calcio e facendo spesso allenamento, mi trovo spesso in compagnia del resto della squadra negli spogliatoi, quindi ci si spoglia e di buchi se ne vedono tanti. Io ho trovato l'alternativa senza ricucire nessun calzino,li lascio con il buco o buchi.... dico semplicemente che sono calze kitsch!!!

:)

Les Pois ha detto...

ehilà! nuovo vestito, nuovi post :)))

sergio ha detto...

Ottima idea, fortunatamente io non buco le calze ma i gomiti del pigiana sì. Anzi li frantumo! Non c'è niente da fare lì, eh? Buttare il tutto e comprare un pigiama nuovo.
Ma sai qual'è il problema? attualmente li fanno strettissimi (eppure io non sono grasso ma certo non ho vent'anni) allora sono costretto a comprare taglie più grandi e... il pantaloni sono lunghissimi. Che strazio!