domenica 18 novembre 2012

Bimby pro e contro







E' da paio di anni  che sembra diventare tutto più duro e faticoso e doloroso.
Piangersi sopra non credo che serva  molto, per questo ho deciso di impegnarmi in attività "ricreative".
Mi sono iscritta ad un corso per imparare la salsa, e ho fatto una cosa "santa", l'altra sera dopo una giornata di lavoro pesante una lite con il figlio di sedici anni ero proprio a pezzi e non riuscivo a trattenere le lacrime, pensavo anche di rinunciare alla lezione, ma un tocco di ribellione mi ha fatto cambiare idea.
Ho fatto bene ! Ho tolto i pensieri e mi sono divertita.
La Salsa è quanto di più spirituale ed ecologico abbiano inventato, la salsa è salute :-).
Tra le altre attività ricreative, a parte frequentare un gruppo di "autoconsapevolezza" mi è venuto in mente di andare ad una dimostrazione del Bimby TM 31.
Sono proprietaria già da 16 anni del vecchio modello ed ero curiosa di vedere le differenze tra i due.
Premetto che : sono una collezionista di "medri da cucina " come li chiamerebbe mia madre o di "caccavelle" come le chiamano nei forum.
Quando qualcosa è nuovo non resisto! Lo concupisco, deve essere mio! Ma, forse per la mia mente logica e razionale, forse per la laurea in Economia attutisco questa  dipendenza con uno studio accurato sul rapporto qualità prezzo efficienza e praticità dell'oggetto dei miei desideri.
Premetto anche che so cucinare.
Il mio saper cucinare non significa che sono una buona cuoca e che mi piace cucinare, significa che sono in grado di preparare la maggior parte dei piatti dal salato al dolce, ne conosco le differenze di cottura e i possibili abbinamenti.
Più che cucinare mi piace usare l'attrezzatura e informarmi sui cibi, per cui ho studiato a lungo i vari tipi di lavorazione degli impasti dolci e salati, con i vari tipi di ingredienti, so tenere una discussione sulle forze della farine i tempi di lievitazione e via dicendo, conosco la differenza tra un brodo e un lesso e sono in gradi di preparare pasti anche per una ventina di persone.
Nella realtà dovendo seguire lavoro casa figli tempo per cucinare ne ho pochissimo e in quel pochissimo cerco di avere una cucina sana, di fare la pizza almeno una volta alla settimana, qualche volta anche di più e un dolce, di non sprecare nulla.
Un altra premessa : sto concupendo questo


E nessuno mi chieda cosa ne devo fare, perchè il desiderio è irrazionale, diciamo che è un bel pezzo d'arredo!
Il motivo per cui sono andata ad una dimostrazione del Bimby è perchè volevo vedere la famosa cucina a vapore: tutte le detentrici del Bimby inneggiano la cucina al vapore.
Conclusioni
A chi serve il Bimby :
1) Alle collezioniste "malate" (alle quali io appartengo)
2) Alle mamme con bambini piccoli e sino all'adolescenza ( appartenevo a questa categoria quando lo comprai )
3) A chi non sa cucinare ma vorrebbe preparare dei buoni piatti.
Punto
Per chi ha dimestichezza in cucina e non ha bambini piccoli non serve :
Chi compra cibi pronti continuerà a comprare cibi pronti, anche con il Bimby in casa :-)
Chi vuole impastare o impasta a mano (per il piacere di impastare)o  si compra un'impastatrice, ci sono le cosiddette "cinesine" che con 100 euro ti fanno impasti molto ma molto migliori del bimby e quantità superiori...
Anche perchè Il Bimby non ti dà soddisfazione :-) mi spiego: metti gli ingredienti, attivi spiga e dopo un paio di minuti è fatto! E il gusto di vedere l'impasto che si forma ? che ingloba l'aria ? Che s'incorda ?
Io che rimango ipnotizzata mentre il gancio dell'impastatrice prende l'acqua la farina e la gira ... la gira....
Mi guardo tutti i filmati su YouTube degli impasti come un vouier
Per cucinare... Io metto dentro gli ingredienti, imposto .... e poi è fatto! Ma ti toglie il gusto .... di girare assaggiare, controllare...
Ti dicono : ci fai il sugo, la besciamella ...la crema pasticcera... e non sai quanto risparmi.....
Io che il bimby lo ho, giuro che il sugo l'avrò fatto 3 o 4 volte e la crema e a besciamella continuerò a farla come l'ho sempre fatta! E sapete perchè ? la faccio solo quando ho voglia di farla per il piacere di farla....
Sono cibi goduriosi da fare.
Questi attrezzi ti tolgono la poesie e il piacere di farle, questo a chi piace cucinare, tanto a chi non piace trova il modo di non cucinare lo stesso :-).
E poi qualcuno mi deve spiegare come si possa risparmiare a parità di tempi cuocendo con l'energia elettrica invece che con il gas :-)


1 commento:

redisaturno ha detto...

Lo acquistai per una cifra assurda. Lo regalai a mia moglie, la quale, dopo promesse su promesse di utilizzarlo sempre, lo accantonò in soffitta dove ora giace inerme. Però devo dire che è un aggeggio incredibilmente ottimo per chi si diletta in cucina, e per me son tutti pro.

:)