mercoledì 8 febbraio 2017

Draghi e bambini - Ciclo Ram

Illustrazione di Frazetta 

Ram: " cavolo mi hai messo qui?"
Rosa: "per uccidere il drago, è ovvio!"
Ram: " e se bloccassi la scena, ci prendessimo una pausa per aggiornarci'"

Dovrebbe avere ragione, come faccio a parlare con lui, se sta tentando con tutte le forze di liberarsi per poi uccidere il Drago, impossibile anche per lui, e visto che è la mia stringa di realtà trasformabile, con uno schiocco di dita, blocco la bestia e sblocco le serrature dei bracciali di Ram.
Sorride mentre si massaggia i polsi e viene verso di me, come al suo solito mi abbraccia cn troppa foga
Ram: " sei messa un po' maluccio, ti stai preparando per l'Epifania?, ma un tempo non andavi dal parrucchiere prima di Natale? Quest'anno non hai neanche dovuto organizzare nulla, e sei in queste condizioni! Darti una rinfrescata?"
Rosa: " non ho nessuna intenzione di giustificarmi, sappilo!Solo che più passano gli anni e più il Natale diventa insopportabile: Mi danno fastidio le feste dove occorre seguire un preciso disciplinare, che non condivido! Ciò che condivido di meno sono : i regali forzati, le riunioni forzate e gli ingozzi forzati. Tutto forzato, mi piace fare regali, ma per forza obbrobri Natalizi? cose inutili che poi devi anche mettere da qualche parte e cercare di liberartene senza sentirti in colpa, devo ammettere che quest'anno sono stata fortunata: in pratica non ho fatto regali, a parte i cellulari ai figli e la connessione a mamma per il tablet, che anche mamma si vuole tecnologicizzare, sono stata fortunata anche con le riunioni forzate: poca gente, buona festa, non si è fatto vedere nessuno di indesiderato.
Però, sono stata costretta a mangiare e chissà se riuscirò a mandare giù quei 700 gr prima di Capodanno! E ripensando ai raviolini al sugo piccante mi viene ancora l'acquolina : vade retro"
Ram: " Cosa ti lamenti, alla fine ti è andata anche bene, ma in fondo cosa vorresti fare a Natale?"
Rosa: "non lo so, per la verità non lo so"
Ram: " mi vuoi spiegare il drago e i bambini?"
Rosa: " i bambini sono saltati fuori nella preghiera del solstizio, sai in genere le preghiere che casualmente ci arrivano, colpiscono immediatamente al cuore, il messaggio di quella non ho ancora capito dove parava, in che modo mi riguardasse, per la verità ho pensato che mi fosse arrivata perché nelle alte sfere non sapevano a chi darla, 

2 commenti:

andreapac ha detto...

la festa è festsa e se è Natale ancor meglio. Che vita insignificante senza affetti ed emozioni come quella di aprire un pacco regalo. Basta pensare alle feste come occasione di chiudersi e piangersi addosso. Rosa non ha capito nulla della vita la paragono a quei sesantottini che volevano conquistare il mondo e che adesso sono solo in grado di piangersi a dosso per le occasioni perse e come hanno distrutto kl'Italia. Scusa del mio sfogo.

Fiore ha detto...

Caro Andrea, che Rosa non abbia capito nulla della vita, non ci piove.
Il suo punto di vista su :
-le feste
Ci sono due tipi di feste, quelle religiose e quelle non religiose.
Le feste religiose principali sono Pasqua e Natale, Natale ha una forte valenza esoterica, mutuata da riti antichi non Cristiani, si festeggia la nascita, le venuta alla luce e con la nascita la Chiesa ha aggiunto la festa della famiglia. Il significato originario della festa della famiglia era quello di riunire i cuori, che per motivi non dipendenti dalla volontà passavano lunghi tempi separati. Un momento in cui era giustificata una pausa per il rincontro di persone che si vogliono bene.
Purtroppo, attorno a me i familiari lontani lo sono per loro volontà, e, per troppi anni mi è toccato preparare cenoni e pranzi di Natale per persone che assolutamente non avevano voglia di riunirsi, che in tali circostanze rimuginavano i motivi dei loro rancori.
Ho assistito a scene veramente dolorose.
Non entro nei dettagli, ma quest'anno ho visto figli che non sono andati a fare gli auguri al padre, limitandosi ad un messaggino, comportamento coerente con quello del resto dell'anno comunque molto meglio della formale presenza a una cena o un pranzo dove conti i minuti per andare via.
La famiglia e le persone che la compongono o sono legate da affetti sinceri, e allora è Natale sempre o rovinano il Natale con feste forzose.
Poi, se consideri che Rosa ha fatto due anni dalla morte del padre proprio in quei giorni...
Questo per la famiglia e gli affetti, che sono fondamentali ma solo se sinceri.
Per quanto riguarda il Natale, quello con il suo vero significato, Rosa ha la fortuna di poterlo festeggiare con una "famiglia di anime" , in cui la "festa" viene onorata con meditazioni e preghiere, e dove lo scambio e di amore puro.
E' proprio perchè è così importante la festa e il simbolo della festa che si infastidisce per gli "orpelli" che da decorazioni sono diventate sostanze.
Ovviamente bambini a parte.