giovedì 27 gennaio 2011

Dorare con il forno a microonde senza la funzione crisp

Premetto:
 Non sono un tecnico, le informazioni che inserisco  qui sono frutto di letture effettuate su internet e da esperimenti fatti personalmente.
La funzione Crisp è una tecnologia del  forno a microonde whirlpool, che  consente una cottura nel microonde molto simile a quella del forno normale, in tempi notevolmente ridotti.
La cottura Crisp del forno  whirlpool, pare  sia superiore a quella degli altri forni che usano una tecnologia simile.
Premesso tutto questo,  vediamo come ottenere risultati simili, con forni a microonde di marche diverse o della stessa  whirlpool, senza la funzione Crisp.
Per prima cosa occorre dotarsi di un piatto Dorante, o Crisp, se lo troviamo della  whirlpool;
in commercio esistono dei piatti o, sarebbe meglio chiamarli teglie detti universali, cioè che vanno bene per tutte le marche.
Io, uso una teglia  dorante dell forno panasonic nel forno  whirlpool (che non ha la funzione crisp) e va benissimo!

La teglia  ha il fondo con una particolare "plastica" che trasforma le microonde in calore, portandolo a temperature elevate (attorno ai 200°).
Se noi inseriamo il nostro cibo, nella teglia dorante, la mettiamo nel forno, sollevata, magari con la gratellina in dotazione di quasi tutti i forni, e usiamo la funzione combinata grill + microonde, il nostro cibo, per esempio  una Quiche (torta salata con la base di sfoglia),  in circa 15 minuti dovrebbe essere pronta.
Ho scritto dovrebbe.
In realtà, per questo tipo di preparazione, come tutte quelle che hanno bisogno di un calore forte dal basso,  dovrebbero stare nel forno per più  tempo in maniera da  avere la base ben cotta.
Lasciare il cibo per tempi eccessivi a contatto con le microonde fa si che questo diventi "gommoso",
A questo punto ecco l'accorgimento da me sperimentato che con circa 5 minuti in più consente di dorare perfettamente la base senza che le microonde scuociano il cibo.
Ovviamente non ho inventato nulla, e questo è un sistema usato nei forni LG.
Si usa o un coperchio o una campana di acciaio che si posiziona sopra la teglia


l'acciaio impedisce che le microonde arrivino ai cibi, ma arrivano alla teglia dorante che le trasforma in calore che arriva alla base.
Dappertutto c'è scritto che non si devono usare recipienti in acciaio nel forno a microonde, per questo quando lessi della campana in questo materiale del forno LG mi sono stupita, e sotto la mia responsabilità, sapendo che avrei potuto buttarci il forno ho voluto provare.
Ho letto poi, che recenti sperimentazioni a livello scientifico ( e non casalinghe come la mia) hanno dimostrato che l'acciaio e altri materiali come le vaschette dei cibi surgelati possano essere usati nel forno a microonde senza causare danni allo stesso, (riferimento a ricerche su internet da me non controllata la fonte).
Questo è il risultato:

5 commenti:

Anonimo ha detto...

oooooooooooooooooooh. Ma vedi un pò! Insomma, a me le ha fatte. Ma io non faccio testo, tutto ciò che faccio io in cucina o diventa nero carbone, o puzza, o fa le scintille o si toglie la vita ed ogni forma di sapore prima ancora che io possa metterci mani, perciò non faccio testo.

C.

Anonimo ha detto...

hi all nelnomedellarosa.blogspot.com blogger found your blog via search engine but it was hard to find and I see you could have more visitors because there are not so many comments yet. I have discovered site which offer to dramatically increase traffic to your blog http://mass-backlinks.com they claim they managed to get close to 4000 visitors/day using their services you could also get lot more targeted traffic from search engines as you have now. I used their services and got significantly more visitors to my website. Hope this helps :) They offer most cost effective services to increase website traffic at this website http://mass-backlinks.com

Anonimo ha detto...

Ciao, ho il forno a microonde LG lightwave e non sono ancora in possesso della campana. Ma allora l'acciaio può andare nel microonde!!! Infatti fanno vedere l'immagine di una campana in acciaio!! Poi leggo qua e là che acciaio, oggetti di metallo... non possono andare in microonde.
Ma quindi io che ho la campana della Mondial Casa la posso utilizzare??!!!
Ho fatto il test come descritto sul libretto d'istruzioni, 1 minuto al massimo con accanto un bicchiere di vetro pieno d'acqua, ed è risultato idoneo. Il bicchiere con l'acqua si è riscaldato e la campana in acciaio è rimasta fredda!! Ma avendo ancora dubbi a riguardo (visto che si legge di non utilizzare acciaio...) non ho ancora cucinato!!
Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo. Grazie

Fiore ha detto...

Caro/a Anonimo/a io il mio esperimento l'ho fatto e fotografato, poi non so, anche io sono partita dal libretto del forno a micro LG x fare i miei esperimenti che furono fatti con un forno whirpool senza funzione crisp e una teglia del forno panasonic

anfo ha detto...

grazie i tuoi consigli sono manna dal cielo..grazie mille.
Anna Follis