giovedì 3 gennaio 2013

Pizza facile e veloce nel microonde

Questa è una versione della ben più famosa di  Pizza al latte dal forum di Cookaround     , alcune variazioni sono dovute sia ad errori che ai miei tempi, sempre ridottissimi a disposizione per fare qualsiasi cosa.
I miei figli adorano la pizza, più precisamente la mangerebbero tutti i giorni !
C'è stato un periodo che la facevo per il pranzo o del Sabato o della Domenica , ma .... ogni tanto li metto in punizione... e allora mi rifiuto di fare la pizza!
Questa la faccio almeno due volte la settimana , quando vado con mio marito a ballo e rientro alle 21 e 30 e loro , i famigerati mangiatori di pizza vogliono mangiare prima !
Ingredienti per l'impasto :
- Gr. 500 di farina 00
- cl  500 di latte
- Lievito : per mezz'ora (con il trucco) / o un 'ora  di lievitazione  una bustina di quello secco o un panettino se fresco; per chi avesse più tempo come me che la faccio un po prima delle 16 prima di andare a lavorare, va bene mezza bustina e anche un pò meno.
- Mezzo cucchiaino di lievito chimico , lo usai una volta per sbaglio , poi aggiunsi il lievito di birra e la pizza venne , per i nostri gusti decisamente molto meglio!
- 3 cucchiai di olio + quello per le teglie e per stendere l'impasto
- Gr 10 di sale
- 1 cucchiaino di zucchero ( da colore)

Mettere il latte nella ciotola (mantenendone un bicchiere da parte), se era nel frigo metterlo a scaldare 30 secondi potenza max nel micro.

Aggiungere il lievito e lo zucchero e mescolare, mettere la farina con il lievito chimico e iniziare a mescolare con una forchetta , sollevando l'impasto verso l'alto con movimento rotatorio e girando la ciotola, per un paio di  minuti,  mischiare il sale con il latte rimasto e aspettare che si sciolga , metterlo nella ciotola insieme all'olio e mescolare come prima per un po' , sino a che la farina non si è amalgamata.
Se avete un robot mettete nel robot , sempre con l'accortezza di aggiungere il sale per ultimo.
Si possono usare le fruste elettriche, perchè la consistenza è quella di una crema.


Ora dipende dal tempo che avete
1) poco tempo
usate una bustina di lievito o gr 25 di quello fresco nell'impasto, una volta che l'impasto è pronto prendete una tovaglia di cotone mettetela nel microonde per 3 minuti potenza max , toglietela e avvolgete la ciottola coperta dove sti trova l'impasto  e mettete il tutto dentro il micro
 
dovrebbero bastare 20 minuti .
2)Se si ha più tempo, nel senso che le si prepara magari dopo pranzo per la cena , o la mattina bisogna regolarsi con il lievito e le farine:
Se la lievitazione dura 4 o 5 ore io uso una farina normale e meno di mezza bustina (che corrisponde ad un panettino) e la metto sopra il frigo, con una temperatura, quando non ci siamo sui 16 /17 gradi
Se la si fa la mattina per la sera , bisognerebbe usare almeno il 30% di manitoba e lievito proprio poco, circa un quarto di bustina o di panettino.

Poi si può mettere anche direttamente nelle teglie a lievitare o farlo lievitare e poi metterlo nella teglia,
dipende dalla logistica della persona.
viene meglio lievitato prima in ciotola e poi in teglia .... ma ad ognuno i suoi tempi :-)
a)  oliare le teglie crisp queste dovrebbero essere di 32 e 30 cm e versarvi l' impasto, mettere un pochino di olio nella superficie, con le mani si stenderà benissimo ,ma anche con un cucchiaio.
 Chi ha tempo, nel senso che deve fare qualcos'altro, le lascia nella teglia , chi il tempo non lo ha condisce!
Non bisogna esagerare con la salsa che deve solo colorare la superficie
Condire e metterci la mozzarella, quest'ultima va messa prima d'infornare altrimenti va giù.
quindi infornare , la teglia da 32 cm 14 minuti crisp quella da 30 cm 12 minuti , quella da 28 cm 9 minuti.
Lasciate riposare..... da ricordare sempre per tutto ciò che si cucina e a maggior ragione per tutto ciò che viene cotto nel micro , che è fantastico ma nocivo se i cibi non vengono fatti riposare.

Questo impasto si presta anche per altri condimenti con verdure.




1 commento:

redisaturno ha detto...

Buon annooooooooooooo!!!!!!!!

Bona la pizza!!! Io sono, come i tuoi figli, un gran divoratore di pizza, ma non al micro, preferisco il forno a legna, oppure in mancanza va bene anche quello di casa. Odio tutte le cotture fatte con il micro, anche se velocizza la messa in tavola e va bene per la donna che lavora.

:)