giovedì 28 febbraio 2013

---- Uffa__-

Aprire la pagina del mio blog e vedere la stessa pagina per più di un mese mi mette di fronte alla mia responsabilità di mancanza di riflessione!
Non ne ho proprio voglia di scrivere :-)
In questo periodo i post che mi sono saltati alla mente sono stati vari , ma in pratica la stanchezza per aprire il pc di casa ha avuto la meglio!
Per tanto tempo ho rimandato delle cose da fare, lasciandomi indietro cumuli e cumuli di roba, ma , già dalla fine del 2012 avevo deciso che era il caso di smaltirne un pò.
Sono riuscita a liberare una stanza dell'appartamento dove lavoro piena di documenti di trent'anni fà, a controllarli  uno per uno, buttare quintali di carta , rimettere a posto la stanza degli archivi e lo sgabuzzino.
Una delle cose che ho fatto di cui vado particolarmente orgogliosa è la colorazione di un armadio metallico questo ,

anni 70' con la tinta con cui ho dipinto una parete ... un bellissimo color malva scuro intenso : bellissimo!
Ovviamente poi ci ho passato sopra un paio di mani di flatting











La stanza , ora quasi completamente trasformata , aspetta il divano (letto) per essere usata come stanza riunioni o stanza degli ospiti all'occorrenza :-).
Il via ai lavori è stato dato da un'esigenza principale : avere un luogo dove ospitare per la notte i miei genitori.
All'inizio avevo pensato ad un divano letto in una "zona" di confine nell'appartamento di famiglia , ma per poter fare ciò avevo bisogno di eliminare l'enorme scrivania che vi "troneggiava".
Nell'arco della mia vita matrimoniale l'appartamento in cui viviamo adesso è il terzo, in precedenza abitavamo in quello che è adesso lo studio e poi in un grande appartamento in affitto, quest'ultimo aveva 4 camera e una era stata arredata come studio! Ed essendo mio marito un cattedratico e professionista aveva fatto tutto in grande, salvo poi a ritrovarci in questo appartamento (che io considero la mia vera casa) con mobili totalmente inadatti.
Tornando alla scrivania, per liberarmene avevo pensato di venderla , ma il consorte mi ha posto il veto..... a quel punto l'alternativa era portarla in studio!
E lì ho dovuto affrontare la realtà della pulizia !
Sono partita vincendo tutti i malumori della famiglia : consorte e figli
Il consorte di fare quel lavoro non ne aveva nessuna voglia , i figli di non avere la mamma a disposizione ...... con i lavori di casa ridotti al minimo.... quasi ..
Sabati .... Domeniche .... passati a lavorare anche 10 ore , ma alla fine tolto tutto e imbiancato ( io );e a quel punto  ho deciso che i miei potevano stare benissimo lì , che tanto è vicino a casa :-)
Ma una volta che ero partita .... cosa m'impediva di risistemare anche quella parte della casa che ormai era diventata solo un luogo dove "sospendere" tutto ciò che non serviva ? E tra l'altro a vista ?
Non potendo che usare i fine settimana, ho deciso di andare a piccoli passi, dovendo spostare la libreria
di imbiancare per prima la parete dove quella doveva esse spostata
da notare la cornice in alto :-)
e poi..... e poi
nell'altro post che farò metterò  il dopo della baraonda che ho sistemato :-)

4 commenti:

andreapac ha detto...

Vedon che di casini da sistemare ce ne stanno tanti. Di solito si fanno in primavera certi interventi ma visto la mole di lavoro hai fatto bene ad avvantaggiarti. Non mollare e ricordati di usare rulli anche per i mobili nello stendere le vernici assolutamete ad acqua.

redisaturno ha detto...

Io avrei colorato l'armadio di un giallo acceso, tipo "ENI", mentre per la parete dietro la scrivania del tuo ufficio avrei sparato un tipo di pittura detta "Antico" di un colore vinaccia spatolata lucida. A contrasto le altre tre pareti le avrei fatte di un arancione con una lavorazione delicata tipo "Terre Fiorentine". E sai cosa succede alla mente quando la mattina entri in ufficio colorato? Hai una grande forza data dai colori forti e tenui, ho dimenticato la sala d'aspetto, un bel giallo paglierino con lavorazione spatola ruvida, e ogni tanto un risalto con spatola dentata grossa con un colore smeraldo. Tempo fa, per gioco, abbiamo fatto un ufficio di rappresentanza di una nota ditta di bevande che ci ha lasciato liberi per quanto riguarda il colore, e li ci siamo sbizzarriti. L'architetto, prima di questa crisi, ci chiamava spesso per delucidazioni e consigli.

:)

Fiore ha detto...

Rullo certo :-) sempre, anche io ormai sono rullo dipendente :-)..

Fiore ha detto...

Reeee, sei un esperto :-)
solo che :
per la teoria dei colori l'arancione aumenta l'appetito :-))) quindi anche se è energizzante meglio evitarlo.
Per quanto riguarda i tipi di pittura più complessi :-) bellissimi da vedere non ho proprio il tempo :-), anche se mi piacerebbe molto imparare le tecniche ..
però per i prox lavori ti chiamo :-)