sabato 2 marzo 2013

Come fare gli angoli per le cornici in polistirolo che decorano le pareti

Amo queste cornici , non vedevo l'ora di metterle nel corridoio di casa , il problema che già conoscevo , perchè le avevamo messe nella cameretta di mia figlia ( assieme alla carta da parati ) erano gli angoli !
ho cercato anche su internet ma ..... su come tagliare il polistirolo nulla!
Prova e riprova ci sono riuscita e per non dimenticare e aiutare quelli che hanno lo stesso problema lo inserisco qui.
Premessa::
 per il taglio ho usato sia un cuter con tutta la lama fuori che un coltellone da cucina affilatissimo, per altri problemi guardate qui
ho poi usato una dima per il taglio obliquo
considerato che questo tipo di cornice si attacca sia alla parete che alla volta occorre appoggiarla alla dima in questo modo:


in maniera che la superficie di attacco appoggi alle pareti della dima come lo farebbero con il muro, ma attenzione a non farvi trarre in inganno da questa foto che mette la parte convessa in alto e la parte concava in basso, come andrà poi nel muro, perchè per il taglio dell'angolo interno la cornice deve essere  capovolta.











taglio del primo pezzo da posizionare a destra :
appoggiare la cornice alla dima  con la parte che verrà poggiata in basso nella parete, verso l'alto, mi riferisco alla parte concava, mentre la parte convessa poggiata verso il basso ( è quella che poggerà alla volta), infilare il cutter esattamente dove l'ho messo io con quell'angolazione e tagliare.







taglio del secondo pezzo da posizionare a sinistra
e spero che la prossima volta che li riguardo ne ricavo piedi :-)




controllo che combaci , visione dell'interno.












Attenzione per chiunque voglia fare questo taglio posizionare esattamente i pezzi come li ho fotografati!

8 commenti:

andreapac ha detto...

Fiore sei unica, tavola apparecchiata e tu che monti le cornici a soffitto.
Voi ragazze siete impareggiabili, noi maschietti si fanno certe cose e morta lì, voi...
Complimenti sei veramente in gamba e precisa nei suggerimenti, si fa presto a buttare via del materiale. Parli di tempi lontani, forse con nostalgia, hai un cuore prezioso non ti sentirai mai sola. Buona settimana.

redisaturno ha detto...

Ma allora sei anche tu una "tecnica nucleare" di primo stadio!!!!

:)

Anonimo ha detto...

Ciao. Ho lo stesso problema ed ho usato il tuo metodo, seguendo le istruzioni alla lettera. Fammi sapere dove la compri che cambio pusher volentieri. Grazie comunque.

Unknown ha detto...

Non funziona una volta messa al muro nell angolo interno.. va comunque fatto un taglio obliquo affinché si incastrino dentro l angolo...le punte della cornice di entrambi i lati toccano alle pareti impedendone l unione. Va bene per angoli vivi cioè quelli di una colonna ma nn per angoli interni... nn è una critica anzi se mi dai una dritta pr non fare mille tagli ogni volta...

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Fiore ha detto...

In effetti non ho messo il taglio degli angoli interni.... ne devo mettere ancora due a casa .... quando li rifaccio li fotografo e li metto.

Fore ha detto...

me sa che è rimasta cosi casa tusa

Unknown ha detto...

Ole'