lunedì 1 marzo 2010

Senza mutande - 2 ° puntata


Oggi non solo è Lunedì, ma è anche un Lunedì sfigato!

Questo è quello che penso, mentre vado verso il bar.

Entro, avvisto il mio tavolini preferito libero, almeno quello, mi affretto e ....... con chi mi scontro per la seconda volta?

Lui, lo sconosciuto, attentatore del mio fragile equilibrio e ladro delle mie mutande!

Parlare di scontro, in realtà e eccessivo, è forse colpa mia, che avendo messo male il piede sto per perdere l'equilibri cadendogli addosso.

Lo sconosciuto, con prontezza di riflessi e agilità impressionante, riesce in qualche modo a sostenermi e ad evitare il peggio, gli sorrido timidamente, sentendo il rossore imporporarmi le guance quando mi accorgo con chi conversava davanti al caffè prima del mio ingresso:

un famoso avvocato specializzato in diritto commerciale a cui penso di essere diventata antipatica, dopo la chiusura di una pratica in maniera più favorevole ai nostri clienti che ai suoi.

Cerco di riprendere la padronanza della situazione, inspiro lentamente recitando mentalmente il mio rassicurante mantra :" siamo tutti Uno, sat nam, siamo tutti uno Sat nam ........" allungo la schiena, petto in fuori, pancia in dentro saluto cortesemente i due e vado verso l'ancora di salvezza del mio tavolino.

Poggio sulla sedia vicina la borsa da lavoro e la borsetta nel grembo, incontro lo sguardo del barista che capisce e inizia a prepararmi il solito caffè lungo, prendo l'agenda per controllare gli appuntamenti sentendomi addosso la stanchezza del fine settimana ..... fine settimana? Dell'ultimo anno! passato a lavorare senza pausa, solo per riempire il vuoto di una vita sentimentale inesistente, e colmare il dolore della perdita di qualcosa che avrebbe potuto esserci ma che non c'è stata, la mia mente si assenta un pochino dal bar sognando luoghi bellissimi e solitari, insieme ad una cane .

Vengo riportata alla realtà della giornata da una voce carezzevole che mi chiede:

"tutto bene?"

Mi accorgo che il caffè è già sotto il mio naso e forse, si sta freddando, non importa, a me piace tiepido!

Dovrebbe essere alto circa un metro e ottanta, tra i quaranta e i cinquant'anni, snello, spalle larghe, fianchi stretti, scuro di carnagione, mento volitivo, naso ..... non aquilino, non patatoso, importante , un po' largo alla base, labbra .... Leggermente carnose, ha le borse sotto gli occhi!

Ma a Lui le borse sotto gli occhi stanno bene! Gli occhi, caldi e inquietanti e allo stesso tempo rassicuranti.

Con un cenno della mano, gli faccio capire che può accomodarsi.

Si siede di fronte a me, poggia la busta della "mia" merceria sulla sedia accanto, il mio sguardo viene colpito, come ipnotizzato, dalla manica dell'impermeabile che sale leggermente e che lascia intravedere la manica della giacca grigia, che sale leggermente, che lascia intravedere il polsino della camicia bianca, che sale leggermente, che lascia intravedere un pezzo di polso.

Del polso, di misure perfette si vede la folta peluria nera che da lì si dirada per il resto delle mani, mani lunghe agili e grandi. La lunghezza delle dita si equipara a quella del palmo, c ‘è armonia in quelle mani, e anche qualche callo! Pur essendo abbastanza curate si vede che sono usate anche per lavori non proprio intellettuali!

Infila la mano, dentro la giacca, all'altezza del cuore e ne estrae un biglietto da visita.

Si presenta: " Antonio De Montis Rocca " mentre con una stilografica, quasi apparsa dal nulla, scrive qualcosa sul biglietto.

"L'avvocato Demartis , con il quale parlavo qualche istante fa, mi ha gentilmente informato, che lei è consulente con una ottima preparazione commerciale e giuridica, benché non sia

un' avvocato, - e con uno sguardo scherzoso aggiunge - forse proprio per quello! , molto brava con i numeri, e che potrebbe fare al caso mio."

Il mio sguardo si fa interrogativo mentre prendo il suo biglietto da visita, dove vi leggo scritto a penna, domicilio provvisorio Hotel Belvedere-

Mi presento a mia volta:

" Sara Decortes" senza usare nessun titolo, ma lui:

" Dottoressa, mi trovo a Cagliari per concludere una importante transazione, purtroppo, la collaboratrice che sempre mi segue, ha avuto seri problemi di salute,,

parlavo proprio di questo con l'avvocato Demartis , che segue la parte legale della transazione, e lui mi ha consigliato che lei, dottoressa, potrebbe sostituire la mia collaboratrice.

Stasera, alle 19,00 se fosse così cortese da passare nel mio domicilio, potrei spiegarle meglio i termini dell'accordo , preparare una lettera d'incarico e stabilire il suo compenso, lo so, sarebbe più corretto che venissi io nel suo studio e parlassi con il socio anziano, ma proprio non posso ....

La prego mi aiuti."

Lo sguardo adesso è esitante, non sa cosa aspettarsi, si fa quasi implorante e io sono confusa!

Cosa vuole questo da me? Io non lo conosco, vuole che vada da lui, ma cosa ha in testa?

E poi stasera non so neanche a che ora termino e sono stanca, e voglio una vacanza e voglio avere un cane che quando rientro a casa scodinzoli!

Non voglio altro lavoro!

Sto pensando a tutto questo mentre sento la mia voce che dice

" Non so se posso dati gli attuali impegni, ma le faccio sapere qualcosa questo pomeriggio al cellulare, solo una cosa ........"

ma il mio cellulare squilla e lui con un sorriso va via, dimenticandosi la busta con dentro le mutande.

Piccolo colpo di fortuna per me, forse la giornata inizia a girare per il verso giusto!

Mi carico di tutte le borse e velocemente in studio, nel bagno, a mettermi le mutande!

Giusto in tempo per il colloquio preliminare all'incontro, con il socio anziano.

Dopo esserci messi d'accordo sulla linea da seguire, gli parlo dello strano incontro al bar e della, per me indecente ,proposta ricevuta.

Ascolta con attenzione e senza dir niente prende il telefono per parlare con un suo carissimo collega, chiedendogli notizie del Signor Antonio De Montis Rocca.

Le notizie sono piuttosto buone, ottime anzi, si tratta di persona rispettabile che tratta affari a livello internazionale nel campo delle opere d'arte.

Mi guarda con dolcezza dicendomi:

"più che di altro lavoro avresti bisogno di una vacanza, oggi poi, hai un'aria non proprio rilassata, ma se questa cosa ti potrebbe interessare, vediamo cosa si può fare, va bene? Pensaci."

Nel frattempo, squilla il campanello e la segretaria accompagna il cliente nella sala riunioni.

Alle 16, il collo è indolenzito e ho bisogno di un caffè, non sento neanche la fame, benché

Il tramezzino della breve pausa pranzo, fosse veramente leggero, mi assento dalla riunione e do una controllatina al cellulare che avevo lasciato nel mio studio, c'è una chiamata,

il numero non lo conosco ma .... Ho il presentimento che possa essere lo strano personaggio incontrato la mattina, a cui sono sicura non ho dato il numero!

Prendo il biglietto da visita e verifico che il numero di cellulare corrisponda, malgrado la stanchezza, sento quasi una voce, un energia qualcosa dentro me, che mi spinge verso l'accettazione di quella che potrebbe essere una strana avventura, come se quella conoscenza occasionale possa essere un segno del destino, capace di dare risposte attese da tempo.

Lo chiamo e confermo l'appuntamento per le 19, pur sapendo che non sarei potuta neanche passare a casa per una rinfrescata.

Lui, con voce leggermente imbarazzata:

"Dottoressa .... (sospira) mi ha gentilmente dato il suo numero di telefonino l'avvocato Demartis, ecco .... Volevo chiederle, la busta della merceria, che stamani ho dimenticato al bar, l'ha presa lei? Per me è di vitale importanza rientrare in possesso del contenuto di quella busta"

•- " o no! Penso, rivuole le mie mutande, le sue a dire il vero ...... Ma cosa se ne farà? Avrà una moglie? Una figlia? Qualcuna con lo stesso mio problema? E adesso cosa gli dico? Che ho aperto la busta e che ne ho usata una?.....!

Rispondo:

"Si ho preso io la busta, la porterò da lei stasera!"



tutto
Senza mutande 1




Lcossa


3 commenti:

sergio ha detto...

E dici che non sei una scrittrice? Pensaci bene, io lo trovo veramente ottimo!

Anonimo ha detto...

Really whеn someone dοesn't be aware of after that its up to other users that they will help, so here it takes place.

My blog - samsung galaxy s3
Also visit my webpage :

Anonimo ha detto...

Ϻagnіfiсеnt goods from you, man.
I've understand your stuff previous to and you are just too excellent. I actually like what you have acquired here, really like what you are saying and the way in which you say it. You make it enjoyable and you still take care of to keep it sensible. I can't wait to reаd faг moгe from you.

Τhis іs aсtually a wonderful website.

Here is my blog post: http://www.galaxynote2.fr/
Also visit my site ... galaxy note 2